visite dietologiche

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo psico-motorio e sociale della persona e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali sia professionisti.

La dieta infatti ha un ruolo importante nello sport, consentendo, se associata ad un allenamento adeguato, la migliore prestazione agonistica.

correre_sport

In molte situazioni l’utilizzo di integratori e prodotti dietetici per sportivi può aiutare gli atleti che affrontano ritmi di allenamento molto intensi con l’obiettivo di:

  • Completare gli apporti energetici e nutritivi della razione alimentare;
  • Ripristinare la perdita di minerali con la sudorazione;
  • Individuare la migliore strategia che risponda alle necessità specifiche e individuali (razioni d’attesa, fase di recupero, tipologia di sport).

Anche nelle persone, in particolare adolescenti e ragazzi,  che praticano attività sportiva moderata, una corretto approccio nutrizionale può rappresentare un’occasione di educazione alimentare e ai corretti stili di vita, volti alla prevenzione dell’obesità, oggi favorita anche dalla sedentarietà e dall’utilizzo sempre più frequente di televisione, videogiochi e computer. Spesso infatti si osservano eccessivi apporti calorici a fronte di ritmi di allenamento contenuti con il risultato di aumentare il peso corporeo durante una stagione di allenamento, anziché controllarlo correttamente!

Met.Evolution si avvale della consulenza della nutrionista dott.sa Marina Lanticina.