Pilates metevolution

Controllo, fluidità, precisione e  respirazione.

Gabriella Palladino, da sempre, fa del Movimento il suo stile di vita.

Dal pattinaggio artistico al fitness, la danza moderna e hip hop fino a quando per necessità si avvicina al mondo della ginnastica posturale e della Back School passando per le diverse tecniche di stretching tra cui il Globale Attivo e il PNF e arrivando inevitabilmente al Pilates che pratica e insegna ormai da diversi anni.

Ecco cosa lei stessa dice del metodo:

Ma…cosa è il Pilates?

Mi sento chiedere spesso…difficile rispondere in due parole…questo è ciò che penso:

Sono molte le scuole che oggi divulgano e insegnano Pilates, ognuna con i propri schemi e le proprie regole. A me personalmente piace pensare che il fondatore di tale metodo, J.H. Pilates, all’inizio del ‘900 abbia avuto una sola, semplice, ma geniale intuizione il cui obiettivo era rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità.

 

Una frase famosa di J.H. Pilates era:  “ l’importante non è quello che fai ma come lo fai ”.

Alla base di questa intuizione pochi e semplici princìpi:

  • respirazione
  • concentrazione
  • controllo
  • fluidità
  • baricentro
  • precisione

Princìpi inscindibili uno dall’altro e attraverso i quali ogni movimento acquisisce un senso,  una grazia e un’armonia tale da farlo sembrare una danza. Questa è la mia visione romantica del metodo, ce n’è però anche una un po’ più tecnica che è il continuo approfondimento della fisiologia, dell’anatomia umana e della biomeccanica articolare legate al Movimento e quindi all’attivazione di tutti quei muscoli, in particolare quelli più profondi. Lo scopo è stabilizzare e mobilizzare colonna, bacino e spalle, recuperare un corretto allineamento e quindi una buona postura, scaricare le tensioni dal tratto cervicale e… letteralmente riprendere possesso del proprio corpo.

Il mio compito di insegnante non sarà quello di farvi eseguire meccanicamente una sequenza di esercizi ma sarà quello di farvi comprendere come funziona il vostro corpo dandovi la chiave di accensione del motore, che è la vostra mente, per guidare questa meravigliosa e complessa macchina che è il nostro corpo.

Il Pilates a Met.Evolution

Lezioni personali e a piccoli gruppi per potervi assistere e personalizzare al meglio in base a ogni diversa problematica o esigenza e rispondere a tutte le vostre domande, dubbi e curiositá su come funzioniamo.

” J.H. Pilates era solito dire:

in 10 sedute ti senti meglio,

in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico,

in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo…”