physiotherapy-567021Mi chiamo Valeria Malacrida e sono massoterapista MCB.
La terapia manuale e la capacità di curare le persone attraverso sistemi naturali e stili di vita corretti sono sempre state la mia passione.
Passione che si è concretizzata nel 2013, con il conseguimento del diploma di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici presso l’istituto Essence Academy di Monza.

Il benessere è l’obiettivo che tutti noi ci prefiggiamo nella vita; la routine quotidiana e lo stress ci portano purtroppo ad avere atteggiamenti innaturali e poco funzionali,che fanno perdere flessibilità ed elasticità al nostro corpo, provocando dolori e fastidi.

Il mio obiettivo è quello di restituire, tramite manipolazioni massoterapiche, il benessere e la funzionalità all’apparato muscolo-scheletrico, con conseguente ripristino dell’equilibrio psico-fisico dell’intero sistema.
La mia missione è inoltre quella di diffondere la cultura della massoterapia come strumento di cura per determinati disturbi evitando o limitando l’assunzione di farmaci o il ricorso a tecniche più invasive.
Con un ciclo di massoterapia, abbinato alla correzione di atteggiamenti posturali viziati, è possibile infatti curare patologie quali contratture muscolari, cervicalgie,lombalgie, dolori muscolari di varia natura e tensioni mio-fasciali.

Cos’è la massoterapia?

La massoterapia è un’antica forma terapeutica riabilitativa e preventiva. E’ composta da un insieme di manovre eseguite sul corpo con l’obiettivo di lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento, e restituire ai tessuti il tono fisiologico.

La massoterapia è utile per chi soffre di difficoltà circolatorie sia a livello venoso che linfatico, per chi ha contratture muscolari o semplicemente desidera apportare benessere all’intero sistema muscolo-scheletrico.

Ottimi risultati possono essere ottenuti anche in caso di cervicalgie e lombalgie e per il trattamento delle cicatrici post operatorie.

Quali tipi di massaggio vengono eseguiti?

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo, oggetto della contrattura.

Le contratture muscolari possono essere provocate da sforzi intensi, alterazioni degli atteggiamenti posturali, movimenti errati.

Massaggio sportivo

Utile per chi vuole migliorare la performance atletica preparando i muscoli all’attività

fisica, riducendo le tensioni muscolari e aiutando a prevenire gli infortuni.

Massaggio connettivale

Accedendo manualmente agli strati profondi dei tessuti muscolari attraverso le

manovre tipiche di questo massaggio, è possibile comunicare con la matrice del tessuto

connettivo, riequilibrando il sistema e agendo sulle strutture di sostegno.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un particolare massaggio che lavora su vasi linfatici e stazioni

linfonodali per riattivare la circolazione della linfa, al fine di risolvere gonfiori o

edemi.

E’ particolarmente indicato in caso di ritenzione idrica.